Si prepara ad un’estate calda, molto calda, la ‘polpettaia’ Roberta Lamberti, che con il suo food truck girerà l’Italia in lungo e largo. Oggi, per augurarci una buona estate, Roberta prepara le polpette di polpo alla gallega.
Ingredienti
- 500 g patate, 600 g polpo, 1 cipolla, 2 cucchiai di aceto di mele, alloro, peperoncino dolce, peperoncino piccante, albume, farina di riso, panko, olio per friggere, sale
Procedimento
Lessiamo il polpo: scaldiamo l’acqua con delle foglie di alloro e cipolla. Immergiamo il polpo nell’acqua a bollore, quindi facciamo cuocere il tempo necessario. Lo lasciamo raffreddare immerso nell’acqua di cottura.
Frulliamo la testa del polpo con un mixer e la mettiamo in una ciotola insieme alle patate lesse schiacciate (le cuociamo nell’acqua del polpo) ed i tentacoli del polpo a pezzetti. Condiamo con peperoncino in polvere e lasciamo riposare per almeno un’ora in frigorifero.
Formiamo le polpettine, che passiamo nella farina di riso, nell’albume e nel panko. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/