polpette di pandoro e cioccolato di Roberta Lamberti

“É sempre mezzogiorno”: polpette di pandoro e cioccolato di Roberta Lamberti

polpette di pandoro e cioccolato di Roberta Lamberti

Dopo tanto girovagare con il suo food truck, Roberta Lamberti si ferma nello studio del mezzogiorno di Rai1, giusto il tempi di una ricetta. La ‘polpettara’ di prepara una ricetta dolce, con gli avanzi di panettone o pandoro. Vediamo come preparare le polpette di pandoro e cioccolato.

Ingredienti

  • 600 g pandoro, 360 g mascarpone, 450 g cioccolato fondente, 60 g burro, granella di pistacchio e nocciole, cocco

Procedimento

In una ciotola, con le mani, sbricioliamo il pandoro (o panettone). Uniamo il mascarpone (o ricotta) e lavoriamo con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo: il pandoro deve ‘dissolversi’ nel mascarpone. Lasciamo riposare in frigorifero per almeno 10 minuti; poi lo tiriamo fuori dal frigorifero per farlo nuovamente ammorbidire.

A bagnomaria, o al microonde, sciogliamo il cioccolato fondente con il burro.

Con l’impasto di pandoro, formiamo delle polpettine. Le infilziamo con uno stuzzicadenti e le immergiamo nel cioccolato fuso, in modo da coprirle uniformemente. Le preleviamo e poggiamo il fondo delle polpette sulla granella di frutta secca o farina di cocco. Lasciamo solidificare a temperatura ambiente.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta polpette di pandoro e cioccolato di Roberta Lamberti
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 38 Review(s)