Oggi, c’è aria di Sicilia nello studio del mezzogiorno. Dopo il tabulè degli Improta, arriva la cuoca siciliana Giusina Battaglia con i suoi piatti che raccontano una terra speciale, anche dal punto di vista culinario. Giusina propone le polpette di melanzane con salsa allo yogurt.
Ingredienti
- 4 melanzane, 1 uovo, 100 g pangrattato, 100 g pecorino, 100 g provolone, mollica di pane, latte, menta, uva passa, pinoli, farina, sale e pepe
- Salsa: 250 g yogurt greco, 1 limone, 1 cucchiaio di miele, menta, erba cipollina, sale e pepe
Procedimento
Cuociamo le melanzane, intere, in forno caldo a 190° per circa 40 minuti. Una volta cotte, ne ricaviamo la polpa, semplicemente con un cucchiaio.
In una ciotola, mettiamo la polpa di melanzane, la mollica di pane ammollata nel latte e strizzata, il pecorino grattugiato, una manciata di pinoli e di uva passa, il pangrattato, la menta, l’uovo intero e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lo lasciamo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Preleviamo un pugnetto di composto ed inseriamo al centro un pezzetto di provolone. Diamo la forma di polpettine schiacciate, che mettiamo a friggere in un dito d’olio ben caldo, rigirandole.
Salsa: mescoliamo lo yogurt greco al naturale con il succo e la scorza grattugiata del limone, il miele, menta ed erba cipollina tritate, sale e pepe.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/