In vista del week end, è bene mettere un pizzico di follia, in testa ed in cucina. Ce lo consiglia la zia Cri, che prepara un piatto vegetariano ‘pieno di gusto’. Vediamo come preparare le polpette di ceci al curry.
Ingredienti
- 250 g ceci lessati, 1 uovo, 100 g ricotta, 100 g pangrattato, prezzemolo, sesamo nero, sale e pepe
- 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, cumino, curcuma, curry, zenzero in polvere, peperoncino, 4 pomodori, 80 g anacardi, 150 ml latte di cocco, 50 ml olio di girasole, sale e pepe
Procedimento
Polpette: in un mixer, mettiamo i ceci precotti e ben scolati, la ricotta e l’uovo. Trasferiamo in una ciotola ed aggiungiamo il pangrattato ed il prezzemolo tritato. Aggiustiamo di sale e pepe. Ottenuto un impasto compatto ed omogeneo, formiamo delle polpette grandi come noci, che rotoliamo nei semi di sesamo nero.
Le disponiamo su una teglia, le irroriamo con un filo d’olio e le cuociamo in forno caldo a 180° per 15 minuti.
Salsa: in padella, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a rosolare la cipolla tritata, l’aglio, le spezie in polvere (possiamo usare solo il curry) e gli anacardi. Lasciamo rosolare qualche minuto, quindi aggiungiamo i pomodori freschi a dadini, il latte di cocco e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Una volta cotta, la frulliamo con un mixer ad immersione.
Mettiamo la salsa frullata in padella, la portiamo a bollore e uniamo le polpettine. Saltiamo qualche istante e serviamo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/