Più pimpante che mai, complice l’arrivo dell’estate, zia Cri arriva in cucina promettendo un piatto sontuoso e golosissimo, un piatto del ricordo, che la madre usava preparare per il papà. Ecco le polpette dell’amore.
Ingredienti
- 600 g macinati misto, 4 zucchine, 1 uovo, 80 g formaggio grattugiato, 100 g pane raffermo, 50 g pangrattato, 1 bicchiere di latte, 1 spicchio d’aglio, scorza di limone, prezzemolo, olio, sale e pepe
- 600 ml passata di pomodoro, 400 g piselli, 1 spicchio d’aglio, 1 cipollotto, olio, sale e pepe
Procedimento
Salsa: in padella, facciamo soffriggere il cipollotto e l’aglio tritati con un filo d’olio. Uniamo i piselli già sbollentati e, successivamente, la passata di pomodoro. Sale e pepe e facciamo cuocere.
Polpette: in una ciotola, mettiamo il macinato di carne mista, il formaggio grattugiato, il pane raffermo ammollato con il latte, l’uovo intero, aglio e se gradito e scorza grattugiata di limone, prezzemolo tritato, sale, pepe e lavoriamo, aggiungendo del pangrattato se occorre. Lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Con l’impasto ottenuto, formiamo le polpette, oppure lo usiamo per farcire delle zucchine scavate dalla polpa. Mettiamo a rosolare in padella, con un dito d’olio, le zucchine e le polpette per circa 10 minuti, rigirandole.
Le finiamo di cuocere con il sugo di piselli per un’altra mezz’ora, coperte.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/