polpette allo zafferano

“É sempre mezzogiorno”: polpette allo zafferano di Roberta Lamberti

polpette allo zafferanoIn una puntata più breve, ma tutta al femminile, in occasione delle celebrazioni dell’8 marzo, Antonella raggiunge la polpettara Roberta Lamberti, che festeggia l’8 marzo per lei e per la sua compagna, oltre che per tutte le donne in studio a casa con delle deliziose polpette allo zafferano.

Ingredienti

  • 500 g macinato di vitello, 150 g pane in cassetta, 1 uovo, 80 g formaggio grattugiato, 100 ml latte, 100 ml panna, pistilli di zafferano, mezza cipolla, farina 00, noce moscata, sale, olio evo

Procedimento

Prepariamo la salsa: in un pentolino, scaldiamo dolcemente latte e panna con i pistilli di zafferano (o la polvere). Lasciamo in infusione, a fuoco spento.

Passiamo all’impasto: tritiamo la mollica di pane raffermo e la inumidiamo con il latte. Uniamo il macinato di vitello, il parmigiano grattugiato, una spolverata di noce moscata, l’uovo intero e sale qb. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Copriamo e lasciamo riposare almeno 1 ora in frigorifero. Dopo il riposo, formiamo le polpettine grandi come noci e le infariniamo.

In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con la cipolla tritata. Una volta appassita la cipolla, mettiamo a cuocere le polpettine. Quando le polpette sono cotte, aggiungiamo la salsa allo zafferano e lasciamo insaporire qualche minuto sul fuoco.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta polpette allo zafferano di Roberta Lamberti
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)