Vaga per l’Italia con il suo truck, ma oggi si ferma nel bosco del mezzogiorno per prepararci una delle sue irresistibili polpettine. Roberta Lamberti, inguaribile ‘polpettara’, prepara le polpette alla napoletana.
Ingredienti
- 700 g macinati di manzo, 300 g macinato di maiale, 300 g pane biscottato, 2 uova, 150 g formaggio grattugiato, 30 g pinoli, 50 g uvetta, 1 spicchio d’aglio, olio di semi, sale
- 500 g spinaci
Procedimento
In una ciotola, mettiamo i macinati di carne, i pinoli precedentemente tostati e tritati al coltello, l’uvetta (NON ammollata), il formaggio grattugiato, sale, pepe, uova, aglio se gradito e cominciamo ad impastare con le mani. Uniamo il pane ammollato con acqua o latte e strizzato. Lavoriamo il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciamo riposare per mezz’ora.
Formiamo le polpette da circa 50 g, che schiacciamo leggermente. Le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Per il contorno, saltiamo gli spinacini freschi in padella con olio, aglio e sale.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/