In questa giornata uggiosa di ottobre, i gemelli Billi ci regalano un assaggio delle feste. Per la gioia di Antonella, che già respira aria di Natale, i due cuochi piemontesi propongono un secondo piatto sontuoso, un pollo in guazzetto.
Ingredienti
- 2 kg cosce di pollo, 500 g fagiolini, 200 g amarene sciroppate, 100 g mandorle tostate, 2 cipolle, 4 spicchi d’aglio, 500 ml brodo vegetale, 2 bicchieri di vino bianco, erbe aromatiche, olio, sale e pepe
- Insalata: 300 g pane raffermo, 2 peperoni, 2 zucchine, 1 cipolla, 10 pomodorini, 100 g rucola, 1 spicchio d’aglio, capperi, aceto balsamico, basilico, olio, sale e pepe
Procedimento
Disossiamo le cosce di pollo e le facciamo tostare in una padella antiaderente. In un’altra padella, scaldiamo un filo di olio con uno spicchio di aglio, aggiungiamo la cipolla rossa tagliata a fettine, saliamo e la lasciamo stufare. Successivamente, uniamo le cosce di pollo ben rosolate.
Versiamo il vino bianco, lasciamo evaporare, poi uniamo il brodo, pepiamo e profumiamo con le erbe aromatiche e lo sciroppo di amarene. Copriamo col coperchio e lasciamo cuocere per 50 minuti a fiamma media. Poi uniamo i fagiolini precedentemente sbollentati, le amarene e le mandorle già tostate. Copriamo e cuociamo per altri 10 minuti.
Per l’insalata, tagliamo a fettine tutte le verdure (cipolla, zucchine, peperoni), le disponiamo su una placca ricoperta da carta forno, un goccio di olio, un pizzico di sale e di pepe e inforniamo a 200⁰ per 20 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it</span