Francesca Marsetti vuole fare felice Alfio, quest’oggi, preparando uno dei piatti più golosi della gastronomia internazionale. Un piatto che attraversa i vari continenti, con mille varianti, ma la stessa golosità. Ecco il pollo fritto in agrodolce.
Ingredienti
- 400 g pollo, 100 ml salsa di soia, succo di 1 arancia, 200 g fecola di patate, 1 spicchio d’aglio, zenzero, 1,5 l olio per friggere
- 150 g spaghetti di riso, 50 ml salsa di soia, 2 zucchine, 1 carota
- 150 ml acqua, 100 ml aceto di riso, 60 g zucchero di canna, 10 g amido di mais, peperoncino, sale
- aceto balsamico
Procedimento
Facciamo rinvenire per 8 minuti gli spaghetti di riso nell’acqua bollente. In padella, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a rosolare le verdure a striscioline. Uniamo gli spaghetti di riso, la salsa di soia e saltiamo qualche istante.
In una ciotola, mettiamo lo zenzero fresco grattugiato, il succo d’arancia, la salsa di soia ed uniamo il pollo a dadini. Mescoliamo e lasciamo marinare almeno 1 ora in frigorifero.
Scoliamo il pollo, lo passiamo nella fecola di patate e lo friggiamo in olio caldo e profondo, fino a doratura.
Salsa: in un pentolino, a freddo, mettiamo l’acqua, l’aceto, lo zucchero di canna, l’amido di mais ed il peperoncino se gradito. Mescolando, portiamo a bollore. Spegniamo e lasciamo raffreddare.
Scoliamo il pollo fritto e lo saltiamo in padella insieme alla salsa agrodolce per pochi secondi. Serviamo con gli spaghetti ed un filo di aceto balsamico.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/