Andrea Mainardi firma la ricetta del mezzogiorno, che sa già d’estate. Un secondo piatto festoso ed ‘esagerato’, come nello stile del cuoco bergamasco. Ecco il pollo filante con peperonata.
Ingredienti
- 400 g filetti di pollo, 200 ml passata di pomodoro, 2 peperoni rossi, 2 cipolle rosse, 2 spicchi d’aglio, 150 ml panna, 300 g mozzarella, peperoncino, prezzemolo, burro, olio, sale
- 3 peperoni, 3 patate, burro, aceto, sale e pepe
Procedimento
Saliamo i filetti di pollo e li pepiamo. Scaldiamo una padella con un filo d’olio e mettiamo a rosolare i filetti interi. Lasciamo cuocere per qualche minuto, rigirandoli.
Peperonata: scaldiamo un generoso filo d’olio in padella e mettiamo a rosolare le patate pelate e tagliate a dadini per circa 10 minuti. A questo punto, uniamo i peperoni, che prima puliamo, peliamo con il pelapatate e tagliamo a dadini. Proseguiamo la cottura per il tempo necessario, sfumando con poco aceto.
Salsa: in un’altra padella, facciamo sciogliere una noce di burro e mettiamo a rosolare la cipolla rossa affettata finemente, i peperoni rossi puliti, pelati e tagliati a listarelle sottili. Dopo qualche minuto, uniamo la passata di pomodoro. Successivamente, aggiungiamo anche la panna, uno spicchio d’aglio schiacciato e del peperoncino a piacere. Quando peperone e cipolla sono cotti, la salsa sarà pronta.
Trasferiamo i filetti di pollo rosolati in una pirofila o teglia. Versiamo sopra la salsa al pomodoro e peperone. Grattugiamo sopra la mozzarella e mettiamo in forno caldo, funzione grill, fino a creare la crosticina dorata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i