pollo arrosto al limone di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: pollo arrosto al limone di Daniele Persegani

pollo arrosto al limone di Daniele PerseganiAl mercoledì, Angela Frenda ci affascina con i suoi appassionati racconti. Dopo aver racconta le gesta di Marcella Hazan, una cuoca romagnola, autrice di diversi libri di cucina italiana all’estero, la giornalista di Cook raggiunge Daniele Persegani in cucina, che prepara una delle ricette di Marcella Hazan, il pollo arrosto al limone.

Ingredienti

  • 1 pollo, 3 limoni, burro, erbe aromatiche, sale e pepe
  • carote e piselli

Procedimento

Prepariamo il limone fermentato: lo tagliamo a fette e lo mettiamo in un barattolo, coprendo ogni spicchio di sale fino (abbondate). Chiudiamo e lasciamo fermentare per lungo tempo, 2-3 settimane, a temperatura ambiente.

In una ciotola, mettiamo un panetto di burro (circa 200 g), sale, pepe ed un trito di erba aromatiche fresche. Impastiamo con le mani.

Prendiamo il polletto intero, lo laviamo e lo fiammeggiamo per eliminare i peletti. Inseriamo all’interno gli spicchi di limone fermentato e spalmiamo su tutta la superficie il burro aromatizzato. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 45 minuti.

Per il contorno, sbollentiamo i piselli e le carote tagliate a rondelle. Li scoliamo e li saltiamo in padella con il fondo di cottura del polletto.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pollo arrosto al limone di Daniele Persegani
Pubblicata il