Puntata più corta, ma non abbastanza da rinunciare all’arroganza ed alla maestria di Ivano Ricchebono. Il cuoco ligure, oggi, prepara un secondo piatto sontuoso e raffinato, il pollo allo spumante.
Ingredienti
- 1 pollo, 500 ml spumante, 250 ml panna, 3 scalogni, 200 ml brodo vegetale, prezzemolo, timo, rosmarino, peperoncino, burro, olio, sale e pepe
- 2 zucchine romane con fiore, 1 melanzane, 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, 1 cipolla, basilico, erba cipollina, olio di semi
- 200 g farina 0, 150 ml acqua, lievito di birra, sale, maggiorana
Procedimento
In una padella rovente, facciamo rosolare il pollo a pezzi con un filo d’olio ed una noce di burro. Quando è ben rosolato, uniamo lo scalogno a pezzettoni, le erbe e proseguiamo la cottura. Quando è ben dorato su tutti i lati, bagniamo con lo spumante e lasciamo cuocere per 50 minuti.
A fine cottura, al fondo di cottura del pollo aggiungiamo la panna e lasciamo ridurre sul fuoco fino a raggiungere metà del volume iniziale. A fine cottura, frulliamo con il mixer ad immersione, aggiungendo dell’olio evo a filo. Filtriamo con il colino.
Per il contorno, tagliamo le verdure a dadini. Le cuociamo in padella diverse, con un filo d’olio. Iniziamo con peperoni e melanzane e, quando sono rosolate, le uniamo nella stessa padella. A parte saltiamo le zucchine, quindi le uniamo alle altre verdure. Profumiamo con basilico, erba cipollina e serviamo.
Per la pastella, sciogliamo 1/4 di panetto di lievito fresco in acqua tiepida. Aggiungiamo la farina, sale, maggiorana e mescoliamo fino ad ottenere una pastella omogenea e morbida. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente. Puliamo i fiori di zucca, quindi li tuffiamo nella pastella e subito in olio caldo e bollente. Lasciamo friggere fino a doratura.
Serviamo la carne con, a parte, la salsa, le verdure ed i fiori pastellati.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/