Questo Natale, le avrà regalato qualcosa di speciale? Chissà… Francesca Marsetti riprende le redini della cucina per proporre un secondo piatto veloce, leggero e golosissimo. Ecco il pollo alla cacciatora con polenta croccante.
Ingredienti
- 1 pollo, 400 g polenta, 150 ml vino bianco, 200 ml brodo vegetale, 20 g concentrato di pomodoro, 2 carote, 2 coste di sedano, 2 scalogni, 50 g burro, rosmarino, alloro, salvia, olio, sale e pepe
Procedimento
Scaldiamo per bene una padella con una noce di burro burro, sale, pepe, quindi uniamo il trito di sedano, carote e cipolla ed uno spicchio d’aglio. Profumiamo con foglie di salvia, alloro e rosmarino. Dopo circa 10 minuti, quando le verdure sono appassite, mettiamo a cuocere il pollo a pezzettoni (petto, cosce, ecc). Saliamo e lasciamo rosolare a fiamma vivace. Sfumiamo con il vino bianco e, dopo averlo fatto evaporare, aggiungiamo parte del brodo, il concentrato di pomodoro e copriamo. Lasciamo cuocere per circa 1 ora e mezza a fiamma dolce, aggiungendo del brodo quando serve.
Per il contorno, tagliamo la polenta avanzata a fette spesse e le facciamo dorare in padella con una noce di burro. Quando ha fatto una bella crosticina dorata, la rigiriamo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/