La Sicilia è in tavola, con Fabio Potenzano. Lo chef bagherese, un concentrato di talento e simpatia, porta in tavola le eccellenze della sua regione, magistralmente combinate in un secondo piatto a base di pollo, una ricetta di casa. Ecco il pollo aggrassato.
Ingredienti
- 4 cosce di pollo, 200 g cipolla, 100 ml olio, 300 ml vino bianco, 600 g patate, sale e pepe
- Sformato di zucca: 600 g zucca, 1 scalogno, 200 g patate, 30 g burro, 2 uova, 100 g formaggio grattugiato, 200 g pane grattugiato, 30 g nocciole, noce moscata, sale e pepe, alloro
Procedimento
Scaldiamo per bene una padella con un filo d’olio e mettiamo a rosolare il pollo a pezzettoni: deve dorare sui due lati. Trasferiamo il pollo (che sarà ancora crudo al cuore) in un tegame dai bordi alti.
Nella padella in cui abbiamo rosolato il pollo, mettiamo a rosolare la cipolla affettata. Quando è appassita, la uniamo al pollo, nel tegame. Nella prima padella, mettiamo a rosolare le patate pelate e a pezzettoni, aggiungendo ancora un filo d’olio. Quando sono ben rosolate, le uniamo al pollo ed alla cipolla. Bagniamo il tutto con gran parte del vino bianco. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per circa 40 minuti a fuoco dolce, aggiungendo man mano il vino rimasto.
Passiamo allo sformato. In padella, facciamo sciogliere una noce di burro e mettiamo a rosolare 1/3 della zucca tagliata a dadini di 1 cm e lo scalogno tritato. Portiamo a cottura.
In una vaporiera, nel frattempo, facciamo cuocere la zucca rimasta e le patate. Una volta cotte, le schiacciamo, in modo da ridurle in purea. Aggiungiamo a quest’ultima le uova intere, il parmigiano grattugiato, sale e pepe e mescoliamo. Imburriamo uno stampo e lo spolveriamo con il pangrattato. Spalmiamo sul fondo e sui lati un po’ di impasto. Versiamo al centro la zucca a dadini spadellata con lo scalogno e qualche nocciola tostata. Copriamo con l’impasto rimasto. Mettiamo in forno caldo e statico a 160° per 30 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/