Reduce da un week end movimentato in quel di Rimini, dove si sta svolgendo il Sigep, Daniele Persegani torna nella sua comfort zone, in cucina, per preparare un piatto che ci scalda il cuore, la polenta stesa con ragù.
Ingredienti
- 350 g farina per polenta, 1,4 l acqua, 50 g burro, 70 g formaggio grattugiato, 50 g triplo concentrato di pomodoro, 150 g formaggio a scaglie, olio evo, sale e pepe
- 800 g luganega, 500 g funghi misti, 50 g funghi porcini secchi, 50 g lardo, erbe aromatiche, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, mezzo l brodo
Procedimento
Nel mixer, mettiamo il lardo con il rosmarino, la salvia, sale e pepe. Frulliamo.
In un tegame, facciamo soffriggere la cipolla tritata con il lardo aromatizzato. Uniamo la luganega (salsiccia) a tocchetti e lasciamo rosolare. Sfumiamo con il vino, uniamo i funghi secchi precedentemente rinvenuti in acqua ed i funghi misti (o chiodini già sbollentati). Aggiungiamo il concentrato di pomodoro e copriamo con il brodo. Copriamo e lasciamo cuocere per 2 ore a fuoco lento.
Per la polenta, scaldiamo l’acqua con il sale. Prima che bolle, aggiungiamo la farina per polenta a pioggia, mescolando. Portiamo a bollore e facciamo cuocere dolcemente per circa 60 minuti, coperta, mescolando ogni tanto. A fine cottura, mantechiamo con burro e parmigiano grattugiato.
Serviamo la polenta con sopra il sugo di funghi e luganega. Finiamo con scaglie di parmigiano.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/