In questo giovedì autunnale, Daniele Persegani ci regala un po’ del suo calore, preparandoci un piatto che scalda il cuore, ovvero una polenta di castagne al ragù.
Ingredienti
- 380 g farina di castagne, 1 litro acqua, olio, sale
- 200 ml passata di pomodoro, 400 g luganega, 1 bicchiere di vino bianco, 50 g concentrato di pomodoro, trito di sedano, carota e cipolla, 1 mazzetto di erbe aromatiche, 50 g formaggio grattugiato, brodo vegetale, burro, sale e pepe
Procedimento
Per il ragù, in un tegame, scaldiamo un filo d’olio ed una noce di burro e mettiamo a soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla. Uniamo il mazzetto di erbe aromatiche, saliamo e lasciamo stufare. Aggiungiamo la luganega (salciccia) sbriciolata e sfumiamo con il vino rosso. Una volta evaporato l’alcol, aggiungiamo il concentrato di pomodoro, la passata di pomodoro, allunghiamo col brodo e lasciamo cuocere dolcemente per 2 ore.
Passiamo alla polenta: scaldiamo leggermente l’acqua con un filo d’olio ed il sale. Uniamo, a pioggia, la farina di castagne, mescolando velocemente con una frusta. Portiamo a bollore, mescondo energicamente. Aggiungiamo poco brodo o acqua, copriamo e facciamo cuocere per circa 20 minuti, mescolando ogni tanto. A fine cottura, mantechiamo con poco burro.
Variante: possiamo servire la polenta con formaggi stagionati ed erborinati, profumandola con del rosmarino.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it