Francesca Marsetti è pronta per l’estate e lo dimostra anche oggi, preparando un piatto unico di origini hawaiane, oramai amatissimo anche in Italia. Vediamo come preparare la pokè con salmone avocado e salsa piccante.
Ingredienti
- 250 g riso basxmati, 300 g filetto di salmone, 1 avocado, 2 carote, 200 g cavolo cappuccio, 150 g edamame
- Salsa: 50 ml salsa di soia, 1 peperoncino, 1 lime, furikake piccante (un misto di spezie in polvere, da sostituire con cipolla o aglio essiccati), coriandolo
Procedimento
Affettiamo il cavolo cappuccio viola sottilissimo, con una mandolina. Lo saliamo e lo massaggiamo con le mani. Lasciamo marinare qualche minuto, in modo che si ammorbidisca.
Tagliamo il salmone a dadini e lo scottiamo su una padella ben calda con un filo d’olio e del sale: Francesca lo fa cuocere solo da un lato, per lasciarlo in parte crudo.
Tagliamo le carote a striscioline sottilissime (julienne). Sbollentiamo gli edamame (o piselli, o fagioli).
Salsa: mescoliamo un bicchierino di acqua con la salsa di soia, il succo di 1 lime, peperoncino fresco tritato, coriandolo tritato (o prezzemolo) e lasciamo riposare per qualche ora (anche dal giorno prima).
All’interno di una ciotola, mettiamo il riso lessato e lo condiamo con la salsa piccante. Disponiamo sopra, a sezioni, gli ingredienti preparati: cavolo, carote, salmone, edamame, avocado a pezzetti. Spolveriamo con il furikake.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/