Ad aprire il menu di questo martedì di inizio febbraio è la golosa proposta di Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, oggi, prepara uno sfizio perfetto per una colazione salata o un antipasto. Ecco il plumcake salato.
Ingredienti
- 300 g farina 00, 3 uova, 100 ml olio di semi, 100 ml latte, 80 g formaggio grattugiato, 1 bustina di lievito per dolci o salati (istantaneo), 150 g bacon, 2 uova sode, 100 g edamer, 1 noce di burro, 50 g granella di pistacchio, erba cipollina, farina, sale e pepe
Procedimento
Tagliamo l’edamer a dadini, che bagniamo ed infariniamo; teniamo da parte.
Nel frattempo, in una padella, facciamo soffriggere il bacon a listarelle, senza aggiungere altro.
Separiamo i tuorli dagli albumi. Con le fruste, montiamo a neve gli albumi. In un’altra ciotola, con le fruste, lavoriamo i tuorli insieme al formaggio grattugiato. Aggiungiamo l’olio a filo e, una volta incorporato, aggiungiamo tutta la farina ed il lievito istantaneo per salati (anche per dolci, ma non vanigliato). Aggiungiamo, infine, il latte e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Pian piano, incorporiamo gli albumi a neve, mescolando delicatamente con una spatola.
A questo punto, aggiungiamo all’impasto il bacon rosolato in padella, l’edamer infarinato e mescoliamo per bene.
All’interno dello stampo da plumcake imburrato ed infarinato, versiamo metà dell’impasto. Adagiamo sopra le uova sode tagliate a spicchi, una spolverata di erba cipollina tritata e copriamo con l’impasto rimasto. Livelliamo e spolveriamo la superficie con la granella di pistacchio. Cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 35-40 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
