Puntata leggermente più breve, ma ugualmente ricca di ricette e golose idee. La prima ce la regala Daniele Persegani, che affaticato dal troppo lavoro, in tv e nel suo ristorante, propone un dolce da colazione, ovvero il plumcake fragole e mandorle.
Ingredienti
- 200 g farina 00, 3 uova, 50 g fecola di patate, 200 g zucchero, 125 ml yogurt alla vaniglia, 60 ml olio di semi, scorza di mezzo limone, 250 g fragole, 70 g polvere di mandorle, 30 g mandorle, 1 bustina di lievito per dolci, zucchero a velo
- 150 ml panna montata, 150 g mascarpone, 50 g zucchero a velo, 5 fragole, vaniglia
Procedimento
Con anticipo, lavoriamo le fragole e le tagliamo a pezzettoni. Le disponiamo su una tglia, distanziate, e le congeliamo.
Con le fruste, lavoriamo le uova intere con lo zucchero, fino a renderle chiare e spumose. Aggiungiamo, quindi, l’olio di semi, lo yogurt alla vaniglia e mescoliamo ancora. A questo punto, incorporiamo le polveri, meglio se setacciate insieme: ovvero fecola, lievito per dolci e farina. Aggiungiamo anche la polvere di mandorle e la scorza grattugiata del limone e mescoliamo pochi istanti, fino ad ottenere un impasto omogeneo e setoso.
Infariniamo le fragole congelate. Versiamo metà dell’impasto all’interno dello stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Disponiamo sopra metà delle fragole, quindi copriamo con l’impasto rimasto. Finiamo con le fragole rimaste, le mandorle a filetti ed una spolverata di zucchero a velo. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 45 minuti.
Decoriamo con panna montata insieme a mascarpone e zucchero a velo e, infine, qualche fragole fresca.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/