plum cake alle mele di Antonio Paolino

“É sempre mezzogiorno”: plum cake alle mele di Antonio Paolino

plum cake alle mele di Antonio PaolinoInsieme a Natalia Cattelani, Antonio Paolino è diventato il titolare della ‘pasticceria casalinga’ del mezzogiorno. Il cuoco campano appassionato di dolci, anche oggi ci regala un golosissimo dolce, una proposta per la colazione, ovvero il plum cake alle mele.

Ingredienti

  • 250 g farina 00, 50 g fecola di patate, 2 uova, 1 tuorlo, 170 g zucchero, 2 mele red delicious, un cucchiaio estratto di vaniglia, 100 g succo di mele, 80 g olio di semi, mezzo cucchiaino di cannella, 10 g lievito per dolci, un pizzico di sale, 1 l succo d’arancia
  • Purea: 2 mele red delicious, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di succo di limone, 1 stecca di cannella, vaniglia

Procedimento

Peliamo le mele e le tagliamo a dadini di circa 1 cm per lato. Le mettiamo in una ciotola e le irroriamo con il succo di mela freddo, quindi profumiamo con cannella e vaniglia. Lasciamo macerare per almeno 15 minuti in frigorifero.

Con le fruste, montiamo le uova intere insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (almeno 5 minuti). Aggiungiamo l’olio di semi a filo, continuando a montare per qualche minuto. Profumiamo con vaniglia e cannella. Incorporiamo farina, fecola e lievito setacciati insieme, mescolando delicatamente con una spatola. Una volta assorbite le polveri, aggiungiamo le mele marinate ed il loro succo di marinatura e mescoliamo fino a distribuirle uniformemente.

Trasferiamo l’impasto all’interno di uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato della lunghezza di circa 21 cm. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 55 minuti.

Nel frattempo, prepariamo la purea: peliamo le mele, le tagliamo a dadini e le mettiamo in un pentolino con lo zucchero semolato, il succo di limone, una stecca di cannella e la vaniglia. Portiamo sul fuoco e, mescolando ogni tanto, lasciamo cuocere per circa mezz’ora. A cottura ultimata, togliamo la cannella e frulliamo con il mixer ad immersione (possiamo evitare di frullarla).

Appena sfornato il plumcake, quando è ancora caldo, lo sformiamo con attenzione e lo mettiamo in una pirofila, irrorandolo con il succo di arancia. Lo scoliamo (non deve assorbirlo tutto!) e lo lasciamo raffreddare su una gratella. Lo serviamo insieme alla purea.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta plum cake alle mele di Antonio Paolino
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 4 Review(s)