Il forno di Fulvio Marino arde, così come la curiosità dei telespettatori nei confronti della nuova proposta del panettiere piemontese. Oggi, Fulvio ci ingolosisce con delle golosissime pizzottelle al forno.
Ingredienti
- 300 g farina tipo 0, 200 g semola di grano duro, 7 g lievito di birra fresco, 11 g sale, 150 g acqua, 150 g latte, 25 g olio
- passata di pomodoro, mozzarella, formaggio grattugiato, origano, olio
Procedimento
In una ciotola misceliamo la farina 0 con la semola. Aggiungiamo l’acqua ed il latte, tenendone da parte un po’. Mescoliamo con un cucchiaio per qualche minuto. Inseriamo il lievito fresco sbriciolato e ancora un po’ di liquido e lavoriamo per qualche istante. Aggiungiamo il sale, i liquidi rimasti ed impastiamo per circa 10 minuti. Ottenuto un impasto omogeneo, aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo riposare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Stendiamo l’impasto con il mattarello, ad uno spessore di circa 2 cm. Con un coppapasta ritagliamo dei dischi del diametro di circa 10 cm. Disponiamo i dischi su una teglia, li copriamo e lasciamo lievitare per 40 minuti. Spalmiamo sopra la passata di pomodoro, la mozzarella tritata (ben asciutta) e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti. All’uscita dal forno, finiamo con origano e formaggio grattugiato.
Consiglio: possiamo cuocerle due minuti in meno, senza mozzarella. Le facciamo raffreddare e le congeliamo. Quindi, quando ci servono, le mettiamo in forno con la mozzarella e le finiamo di cuocere.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it