pizzotte farcite di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: pizzotte farcite di Fulvio Marino

pizzotte farcite di Fulvio MarinoA chiudere il menu di questa golosa settimana ci pensa Fulvio Marino. Come consuetudine al venerdì, il panettiere piemontese prepara un pizza o una focaccia. Nel dettaglio, Fulvio ci propone le pizzotte farcite.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 3,5 g lievito di birra, 13 g sale, 350 ml acqua, 50 ml olio evo

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina e gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Uniamo il lievito fresco sbriciolato, ancora un po’ d’acqua ed impastiamo. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Infine, incorporiamo l’olio evo, lavorando l’impasto fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto in panetti da 150 g, che ripieghiamo su loro stessi, formando delle sfere lisce. Le disponiamo su una teglia ben distanziate, le copriamo e le lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.

Con le mani, stendiamo ogni panetto direttamente sulla teglia dove ha lievitato, assottigliando pure i bordi. Un filo d’olio e cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 10 minuti.

Da calde, le tagliamo a metà, come fossero panini, e le farciamo a piacere: Fulvio usa provola e prosciutto cotto. Le rimettiamo nel forno acceso per altri 5 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pizzotte farcite di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 7 Review(s)