Giornata di alta cucina, oggi, nel bosco di Antonella. Oltre a Fava e all’ospite Barbieri, arriva anche Roberto Valbuzzi, che oggi, però, propone un piatto della tradizione, con la ricetta originale della trisnonna. Vediamo come preparare i pizzoccheri alla valtellinese.
Ingredienti
- 700 g farina di grano saraceno, 300 g farina 00, acqua qb
- 4 gambi di coste, 200 g patate, 200 g casera non stagionato, 60 g formaggio grattugiato, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, rosmarino, salvia, burro, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo l’impasto dei pizzoccheri: misceliamo le due farine, quindi aggiungiamo una presa di sale e, pian piano, l’acqua, cominciando nel frattempo ad impastare. Ottenuto un impasto omogeneo e corposo (non troppo morbido; la consistenza è simile a quella di una frolla), lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare 20 minuti (non di più). Stendiamo con il mattarello ad uno spessore di circa 1 dito (poco meno). Ritagliamo i pizzoccheri, simili a delle tagliatelle corte. Cuociamo in acqua bollente e salata per circa 20 minuti, insieme alle patate a dadini e le coste a pezzettoni.
Per il condimento, in padella, scaldiamo abbondante burro (quasi un panetto) con la cipolla affettata, l’aglio tritato, la salvia fresca.
All’interno di una pirofila, creiamo un primo strato di pizzoccheri, patate e coste. Distribuiamo sopra casera e formaggio grattugiati e copriamo con un secondo strato di pizzoccheri. Coliamo sopra il burro con la cipolla, l’aglio e le erbe. Mettiamo in forno caldo, al massimo della temperatura, per pochi minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/