pizzicotti con verza e salsiccia di Davide Nanni

“É sempre mezzogiorno”: pizzicotti con verza e salsiccia di Davide Nanni

pizzicotti con verza e salsiccia di Davide NanniPrima volta nel 2025 per Davide Nanni. Il cuoco wild torna nelle cucine del mezzogiorno per raccontare le ultime gesta amorose e per preparare uno dei suoi piatti ‘del bosco’. Ecco i pizzicotti con verza e salsiccia.

Ingredienti

  • 400 g farina 0, 8 g lievito di birra fresco, 210 g acqua
  • 300 g verza, 2 salsicce, 100 g squacquerone, 2 spicchi d’aglio, pecorino grattugiato, acqua, olio, sale e pepe

Procedimento

Per i pizzicotti, lavoriamo la farina 0 insieme al lievito fresco sbriciolato e l’acqua, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Copriamo e lo lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Con pollice e mignolo, preleviamo dei pizzichi di impasto (non devono essere troppo grossi), che tuffiamo direttamente nell’acqua bollente. Lasciamo bollire per qualche minuto: non scuoce.

Condimento: in una padella, facciamo stufare la verza a pezzettoni con olio ed aglio. Dopo pochi istanti, uniamo la salsiccia a pezzettini, sgranata, e proseguiamo la cottura (circa 10 minuti), aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta. Scoliamo i pizzicotti e li saltiamo con il condimento, aggiungendo lontano dal fuoco anche lo squacquerone. Serviamo con il pecorino grattugiato.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pizzicotti con verza e salsiccia di Davide Nanni
Pubblicata il