Dopo la lunga pausa natalizia, il forno di Rai1 torna ad ardere. A governarlo, però, non c’è l’amato Fulvio Marino, ma il suo fido supplente, Vincenzo Capuano. Il pizzaiolo partenopeo ci prepara le pizzette del cenone.
Ingredienti
- 500 g farina 00, 300 ml acqua, 7 g lievito di birra fresco, 15 g sale, 30 ml olio
- pomodori pelati, mozzarella, provola affumicata, alici sott’olio, scarola, olive e capperi, basilico, olio
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato e parte dell’acqua. Mescoliamo, quindi aggiungiamo il sale, altra acqua e mescoliamo ancora. Aggiungiamo infine l’olio e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in panetti da circa 30 g, che arrotondiamo, in modo da creare delle sfere lisce. Le disponiamo su una teglia, le copriamo e le lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.
Lasciando i panetti sulla teglia, li appiattiamo con le mani, formando dei dischetti con i bordi più alti. Condiamo con i pelati frullati, oppure con scarola ripassata con olive e capperi, oppure con provola affumicata. Cuociamo in forno caldo a 200° per 10 minuti.
All’uscita dal forno, aggiungiamo alle pizzette rosse della mozzarella, delle alici su quelle bianche e della provola su quelle alla scarola. Le rimettiamo nel forno caldo per altri 3-5 minuti, parte alta del forno.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it