In vista del week end, le proposte di Fulvio Marino si fanno sempre più golose ed imperdibili. Oggi, il panettiere piemontese prepara una pizza da perdere la testa, tipica dei mercatini del Natale del nord Italia. Ecco le pizzette dei mercatini di Natale.
Ingredienti
- 400 g farina 0, 100 g farina di farro bianco, 3,5 g lievito di birra fresco, 330 g acqua, 11 g sale, 20 g olio
- 300 g panna acida, 150 g speck, 4 patate lesse, 200 g edamer, 2 cipolle bionde, erba cipollina, aglio in polvere, burro, sale e pepe
Procedimento
In una ciotola, misceliamo le due farine, quindi aggiungiamo il lievito fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Formato l’impasto, inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Infine, aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire; ci fermiamo e lasciamo riposare per 10 minuti. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero (o 2 ore a temperatura ambiente).
Dividiamo l’impasto in 6 parti uguali, che ripieghiamo su loro stesse, formando delle sfere lisce. Le disponiamo su una teglia, distanziate, le copriamo e le lasciamo lievitare per 2 ore e mezza circa a temperatura ambiente.
Con le mani, stendiamo ciascun panetto, dando una forma leggermente allungata. Spalmiamo sopra la panna acida, quindi distribuiamo su quest’ultima dell’aglio in polvere, cipolla affettata finemente, speck a dadini, patate lesse a dadini, edamer a cubetti e fiocchi di burro.
Mettiamo a cuocere in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti. Serviamo con erba cipollina tritata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it