Un finale di settimana col botto… anzi, con la pizza, grazie a Fulvio Marino. Come consuetudine, ogni venerdì, il panettiere piemontese ci prepara un lievitato super farcito. Oggi tocca alla pizza rustica.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 300 g acqua, 6 g lievito di birra, 35 g olio evo, 12 g sale
- 125 g farina 0, 70 g acqua, 15 g burro, 2 g sale
- 150 g prosciutto cotto, 100 g scamorza, 100 g formaggio grattugiato, burro per spennellare
Procedimento
Prepariamo l’impasto: mettiamo in una ciotola la farina, l’acqua, il lievito di birra fresco e mescoliamo con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale, ancora un pochino d’acqua tenuta da parte e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Prepariamo anche la pasta matta, lavorando la farina con l’acqua ed il sale. Formato l’impasto, aggiungiamo il burro morbido e lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per 2 ore circa.
Con queste dosi, otterremo due pizze. Stendiamo, quindi, metà dell’impasto lievitato (circa 300 g) e lo ripieghiamo su se stesso. Lo posizioniamo all’interno di una teglia ben unta d’olio, copriamo e lasciamo lievitare per circa 2 ore. Stendiamo con le mani all’interno della teglia, fino ad arrivare ai bordi (aspettiamo 10 minuti, se alla prima stesura non raggiungiamo i bordi). Disponiamo sopra il prosciutto cotto, la scamorza a fette ed il formaggio grattugiato.
Stendiamo la pasta matta con il mattarello, sottile, in modo da ottenere due rettangolo della grandezza della pizza in teglia. La posizioniamo sopra il ripieno della pizza, facendola aderire alla pasta lievitata, sui bordi. spennelliamo con il burro fuso o pomata e sovrapponiamo il secondo rettangolo di pasta. Copriamo e lasciamo riposare per 40 minuti circa.
Cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 20 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/