Ultimo giorno della settimana, ultima occasione per addentare un lievitato di Fulvio Marino. Il panettiere piemontese, oggi, ci stupisce con una pizza al piatto, super farcita. Ecco la pizza molto capricciosa.
Ingredienti
- 1 kg farina 0, 7 g lievito di birra fresco, 750 ml acqua, 22 g sale, 25 g olio evo
- salsa di pomodoro, provola affumicata, funghi, asparagi, prosciutto cotto arrosto, carciofini, olive di Gaeta, alici sott’olio, basilico
Procedimento
Mettiamo nella ciotola la farina, circa 700 g di acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Lasciamo riposare per 20 minuti circa.
Dopo il riposo, aggiungiamo il lievito sbriciolato e ancora un po’ d’acqua e lavoriamo per qualche istante. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per 7-8 minuti. Infine, aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo riposare per 18 ore in frigorifero: dopo i primi 10 minuti, diamo qualche piega di rinforzo.
Dividiamo l’impasto in panetti, da 300 g, che arrotondiamo (ripiegandoli su loro stessi) e disponiamo su una teglia oliata. Copriamo e lasciamo lievitare per 4 ore a temperatura ambiente.
Con le mani, stendiamo ciascun panetto, aiutandoci con abbondante semola. Posizioniamo la pizza sulla teglia e spalmiamo sopra la passata di pomodoro (poca). Proseguiamo con la mozzarella tritata, gli asparagi già sbollentati, del prosciutto cotto affettato, i funghi ed i carciofi sott’olio. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti. All’uscita dal forno, completiamo con le acciughe sott’olio, le olive ed il basilico.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i
