Anche questa settimana di programmazione non può che concludersi nel migliore dei modi con il goloso lievitato di Fulvio Marino. Il panettiere piemontese, in vista del Carnevale, prepara la pizza mascherata.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 5 g lievito di birra fresco, 375 ml acqua, 60 ml olio evo, 11 g sale
- ricotta, taleggio, formaggio grattugiato
- mascarpone, mostarda, prosciutto crudo
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina 0, il lievito fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio fino a formare l’impasto. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 4 ore in frigorifero.
Dividiamo l’impasto in due parti uguali, che arrotondiamo ripiegandole su loro stesse. Le posizioniamo su due teglia da forno, le copriamo e le lasciamo riposare per 3 ore a temperatura ambiente.
Ungiamo la superficie e stendiamo con le mani all’interno della teglia, fino a raggiungere i bordi della stessa. Distribuiamo sopra il taleggio a fettine, la ricotta in fiocchi ed il formaggio grattugiato. Stendiamo anche il secondo panetto, con le mani, e lo adagiamo sul ripieno di formaggi, coprendolo. Un filo d’olio e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 18 minuti o fino a doratura.
All’uscita dal forno, copriamo la superficie con prosciutto crudo affettato, ciuffi di mascarpone e mostarda.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
