Fan della pizza, è arrivato il vostro/nostro momento. Come accade ogni venerdì, Fulvio Marino oggi sforna una versione originale dell’amatissimo lievitato nostrano. Nel dettaglio, Fulvio prepara una pizza margherita soffice in teglia.
Ingredienti
- 500 g farina di semola, 500 g farina 0, 350 ml acqua, 350 ml latte, 7 g lievito di birra fresco, 22 g sale, 50 g olio evo
- 300 g passata di pomodoro, 1 mozzarella, basilico, olio evo
Procedimento
In una ciotola, misceliamo la semola di grano duro con tutta l’acqua. Ottenuto un composto grossolano, lo lasciamo riposare per 45 minuti a temperatura ambiente.
Dopo il riposo, uniamo al preimpasto la farina 0, parte del latte, il lievito di birra fresco sbriciolato e lavoriamo qualche minuto. Inseriamo il sale ed il latte rimasto e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungiamo, infine, l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare 12 ore in frigorifero.
Dividiamo l’impasto in due parti e lo ripieghiamo su se stesso in maniera approssimativa. Posizioniamo ogni panetto su una teglia unta con abbondante olio. Copriamo e lasciamo lievitare al caldo (30-35°) per 1 ora. La stendiamo con le mani all’interno della teglia, fino ad arrivare ai bordi. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora al caldo.
Con le dita, schiacciamo leggermente in più punti, quindi condiamo la superficie con la passata di pomodoro e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 25 minuti: dopo i primi 15 minuti, aggiungiamo la mozzarella a dadini e completiamo la cottura. Serviamo con basilico fresco.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/