Per festeggiare la mamma, Fulvio Marino ci suggerisce di preparare uno dei suoi straordinari lievitati, da proporre nel week end o, perchè no, già stasera. Vediamo come preparare la pizza maggiolina.
Ingredienti
- 1 kg farina 0, 600 ml acqua, 12 g lievito di birra, 70 g olio evo, 25 sale
- 500 g erbette di campo, 150 g formaggio a fette, 150 g salame cotto, 2 uova sode, 1 cipollotto, olio, sale e pepe
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina 0, il lievito fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Ad Impasto formato, inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Sbollentiamo le erbe spontanee, che quindi scoliamo e strizziamo. In padella, facciamo soffriggere il cipollotto con l’olio ed uniamo le erbe appassite. Lasciamo insaporire.
Dividiamo l’impasto in 2 parti uguali, ne disponiamo una all’interno di una teglia oliata e l’altra in una ciotola. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 2 ore.
Stendiamo con le mani la pasta all’interno della teglia, quindi disponiamo sopra la toma a fette (o altro formaggio), sopra il salame o altro salume affettato, le erbette ripassate in padella e le uova sode a fette.
Copriamo con l’altra metà dell’impasto, già stesa. Sigilliamo i bordi, copriamo e lasciamo lievitare altri 40 minuti. Cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 20 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/