Per Fulvio Marino, e per tutta la brigata del mezzogiorno, il venerdì è pizza (o focaccia). Il panettiere piemontese, oggi, sorprende tutti con un lievitato golosissimo, una pizza funghi fonduta e tartufo.
Ingredienti
- 450 g farina tipo 2, 50 g farina di grano saraceno, 8 g lievito di birra fresco, 340 g acqua, 10 g sale, 50 g olio
- fiordilatte, funghi misti, toma piemontese, tartufo
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina tipo 2 e quella di grano saraceno e mescoliamo. Aggiungiamo il lievito sbriciolato, gran parte dell’acqua e mescoliamo per qualche minuto con un cucchiaio. Formato un impasto grossolano, inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo ancora. Ottenuto un impasto liscio, aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Stendiamo l’impasto lievitato all’interno della placca da forno unta con abbondante olio. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 2 ore a temperatura ambiente.
Nel frattempo, facciamo rosolare i funghi freschi in padella con un filo d’olio ed aglio a piacere.
Distribuiamo sulla pizza lievitata la toma a dadini e la mozzarella tritata. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 25 minuti. All’uscita dal forno, aggiungiamo i funghi spadellati e la rimettiamo in forno caldo per altri 5 minuti. Completiamo la pizza con una fonduta di toma e con lamine di tartufo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it