La sequenza infinita di straordinari lievitati pensati e prodotti da Fulvio Marino prosegue, con un lievitato che, nella consuetudine romana, accompagna la mortadella, il salume prediletto da Antonella. Vediamo come preparare pizza e mortazza.
Ingredienti
- Biga: 250 g farina 0, 130 g acqua, 2 g lievito di birra fresco
- 250 g farina tipo 2, 1 g lievito di birra fresco, 120 g acqua, 12 g sale, 15 g olio
Procedimento
Biga: in una ciotola, mescoliamo la farina con il lievito sbriciolato e l’acqua. Ottenuto un impasto grossolano, copriamo e lasciamo maturare per 18 ore a 18°.
Quando la biga è pronta, la lavoriamo con le mani, insieme alla farina tipo 2, il lievito di birra fresco e l’acqua, che aggiungiamo in 2-3 volte, alternandola al sale. Lavoriamo per qualche minuto e, infine, aggiungiamo l’olio ed impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 4 ore in frigorifero.
Dividiamo l’impasto in due parti, una leggermente più piccola dell’altra. Ripieghiamo i lembi esterni di ogni panetto verso l’interno, formando due pagnotte. Le disponiamo, distanziate, su una teglia, copriamo e lasciamo lievitare 4 ore a temperatura ambiente.
Su un piano infarinato con abbondante semola, allarghiamo il panetto più grande e lo trasferiamo all’interno di una teglia unta d’olio. Ungiamo la superficie con altro olio, quindi sovrapponiamo il secondo panetto ben steso, senza pressare. Ancora un filo d’olio, una spolverata di sale e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 18 minuti: primi 10 minuti parte bassa del forno, gli altri 8 la parte intermedia. Apriamo le due metà della pizza e le farciamo con la mortadella.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/