Il forno di Fulvio Marino riapre, dopo la pausa del week end, e propone un lievitato a tema natalizio, un classico della tradizione campana delle feste. Ecco la pizza di scarola.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 325 g acqua, 2 g lievito, 11 g sale, 20 g olio evo
- 200 g scarola, 120 g olive denocciolate, 40 g capperi, 20 acciughe, 40 g uvetta, 40 g pinoli, 2 spicchi d’aglio, peperoncino fresco, olio evo
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio, fino ad ottenere un composto grossolano. Lasciamo riposare per mezz’ora.
Dopo il riposo, uniamo il lievito di birra fresco sbriciolato, ancora un po’ d’acqua ed impastiamo per 10 minuti. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo qualche minuto. Aggiungiamo l’olio e impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare 12 ore in frigorifero.
Formiamo due panetti, uno di 50 g più piccolo dell’altro. Formiamo due sfere, ripiegandole su loro stesse. Le mettiamo in due ciotole, le copriamo e le lasciamo riposare per 4-5 ore a temperatura ambiente.
Stendiamo la sfera più grande con il mattarello e la usiamo per foderare la base ed i bordi di una tortiera. Farciamo con le scarole stufate in padella insieme agli altri ingredienti: devono essere ben asciutte e fredde.
Copriamo con il secondo disco di impasto, sigilliamo bene i bordi e spennelliamo con l’olio. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 10 minuti, quindi abbassiamo a 200° e lasciamo cuocere per altri 20 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/