Fulvio Marino chiude il suo viaggio nei lievitati pasquali con un classico del centro Italia, uno dei cavalli di battaglia dell’infaticabile Anna Moroni. Ecco la pizza di Pasqua.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 20 g zucchero, 25 g lievito di birra, 150 g latte, 150 g tuorli, 75 g olio, 150 g uova, 7 g sale, 120 g burro, 4 g pepe, 200 g pecorino grattugiato, 200 g parmigiano grattugiato, 80 g gruviera a cubetti
Procedimento
Per l‘impasto in una ciotola mettiamo la farina, uniamo lo zucchero, poi il latte e i tuorli. Amalgamiamo bene con un cucchiaio. Sbricioliamo il lievito di birra fresco, uniamo le uova e amalgamiamo, quindi mettiamo il sale, impastiamo a mano per diversi minuti.
Poi aggiungiamo l’olio, amalgamiamo facendolo assorbire, quindi uniamo il burro morbido in più riprese facendolo ben assorbire. Aggiungiamo quindi pecorino e formaggio grattugiati e il pepe. Impastiamo fino a fare assorbire tutti i formaggi, uniamo poi il groviera a cubettini e continuiamo ad impastare. Lasciamo lievitare l’impasto a temperatura ambiente per 30 minuti e poi per altri 30 minuti nel frigorifero.
Dividiamo il composto in panetti da 500 g modellandoli in palline che mettiamo in stampi alti in alluminio di 20 cm di diametro. Lasciamo lievitare fino al raddoppio, possono volerci anche 5 o 6 ore. Guarniamo mettendo sopra dei cubetti di groviera. Cuociamo in forno a 160°, il tempo dipende dalla grandezza, se sono da 500 g per 30 minuti, se più grandi può volerci anche un’ora.