Come consuetudine, Fulvio Marino chiude la settimana nel modo più goloso, preparando una pizza o una focaccia. Oggi, in particolare, il panettiere piemontese propone una specialità siciliana, poco conosciuta, ovvero la pizza cosacca.
Ingredienti
- 200 g farina tipo 0, 300 g farina tipo 2, 150 g lievito madre, 350 ml acqua, 40 g pecorino, 8 g sale, 80 ml olio evo
Procedimento
In una ciotola, misceliamo la farina 0 e tipo 2 e gran parte dell’acqua. Dopo qualche minuto, aggiungiamo il lievito madre rinfrescato e mescoliamo ancora. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Aggiungiamo il pecorino grattugiato e, una volta inglobato, inseriamo l’olio in due volte, impastando fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in 2 parti: otterremo due teglie (quelle standard dei forni di casa). Ripieghiamo ciascun panetto su se stesso, quindi li posizioniamo su due teglia ben unte. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 2 ore.
Con le mani, stendiamo l’impasto all’interno delle teglie, fino a raggiungere i bordi delle stesse. Condiamo la superficie con la passata di pomodoro condita con olio e sale. Lasciamo riposare ancora mezz’ora.
Cuociamo in forno caldo e statico a 230° per 25 minuti. All’uscita dal forno, finiamo con pecorino grattugiato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/