In vista della Pasqua, Fulvio Marino, prepara una versione ‘torta rustica’ di una pizza bianca con le varie erbe di campo. Ecco la pizza con le erbe.
Ingredienti
- per l‘impasto: 1 kg di farina tipo 0, 600 ml di acqua, 80 ml di olio. 12 g di lievito di birra, 22 g di sale
- per farcire: erbette, scarola, erbe di campo
Procedimento
Per l’impasto, in una ciotola, mettiamo la farina tipo 0, uniamo 550 ml di acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Uniamo il lievito di birra sbriciolato e impastiamo per una decina di minuti, infine inseriamo il sale e la restante acqua e continuiamo ad impastare. Mettiamo l’impasto nella ciotola, aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente o comunque fino al raddoppio.
Dividiamo il composto in due, formando una palla più grande e l’altra più piccola (circa la metà). Le mettiamo a lievitare, (coperte da pellicola), per 2 ore e mezza a temperatura ambiente.
Stendiamo la più grande in una teglia molto ben oleata, distribuiamo sopra le varie erbe di campo precedentemente lessate, strizzate e poi condite con olio, sale e pepe. Aiutandoci con del grano duro stendiamo la pallina più piccola, lavorandola fino a renderla bella fine, quindi la mettiamo sopra il ripieno, a chiusura della pizza, sigillando bene i bordi che dovranno essere spessi. Spennelliamo con olio, distribuiamo sopra dei cristalli di sale, bucherelliamo con una forchetta e inforniamo a 250° per 20 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/