Il venerdì, il forno di Fulvio Marino, si riempie di profumi e sapori ‘di festa’. Il panettiere piemontese, come ogni fine settimana, prepara una delle sue pizze imperdibili, nel dettaglio, la pizza all’arrabbiata.
Ingredienti
- 1 kg semola di grano duro, 700 g acqua, 7 g lievito di birra fresco, 22 g sale, 50 g olio evo
- passata di pomodoro, aglio, prezzemolo, peperoncino, capperi, pecorino romano
Procedimento
Impastiamo la farina di semola di grano duro con 600 g di acqua. Lasciamo riposare 10 minuti il composto, poi uniamo il lievito, i restanti 100 g di acqua. Impastiamo, uniamo il sale, continuiamo ad impastare unendo infine anche l’olio. Proseguiamo ad impastare, poi mettiamo il composto nel frigorifero per 12 ore, coperto da pellicola.
Appoggiamo l’impasto sulla spianatoia sporca di farina, dividiamo in due: verranno due teglie. Mettiamo una metà su una teglia ben oleata, capovolgiamo il composto, copriamo con carta forno e facciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente. Trascorso il tempo stendiamo la focaccia allargandola con le dita. Condiamo con la passata di pomodoro.
Informiamo a 250º per 25 minuti. Infine condiamo con il sugo all’arrabbiata (fatto con prezzemolo, aglio, peperoncino e capperi). Spolveriamo con pecorino romano grattugiato.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/