La settimana si chiude nel migliore dei modi, con il golosissimo lievitato di Fulvio Marino. Il panettiere piemontese, come consuetudine al sabato, ci propone una delle sue ricette più golose, una specialità piemontese. Vediamo come preparare la pizza al tegamino.
Ingredienti
- 500 g farina tipo 0, 2,5 g lievito di birra fresco, 12,5 g sale, 350 g acqua, 10 g olio
- mozzarella, prosciutto cotto, carciofini, toma piemontese, maggiorana
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Inseriamo il lievito di birra fresco sbriciolato, ancora un po’ d’acqua e mescoliamo per qualche istante. Aggiungiamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Infine, aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.
Dividiamo in 4 parti (per 4 padellini del diametro di 22 cm circa). Ripieghiamo ogni panetto su se stesso, formando delle sfere lisce che posizioniamo all’interno dei tegamini ben oliati. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Stendiamo l’impasto con le mani all’interno del tegamino, fino a raggiungere i bordi. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 2 ore a temperatura ambiente.
Condiamo con la mozzarella tritata, il prosciutto cotto, i carciofini a spicchi e la toma a fettine. Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 20 minuti (non più di due per volta).
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/