Il forno di Fulvio Marino ci regala i lievitati più golosi, in vista del week end. Oggi, in particolare, il panettiere piemontese prepara una pizza, golosa e preziosa, poichè al profumo di tartufo. Ecco la pizza ai formaggi con tartufo.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 5 g lievito di birra, 250 ml acqua
- 350 g farina tipo 2, 2 g lievito, 5 g malto in polvere, 400 ml acqua, 17 g sale, semola per spolvero
Procedimento
Prefermento: mettiamo in una ciotola la farina con Mescoliamo grossolanamente con un cucchiaio e lasciamo riposare per 18 ore a 18°.
Dopo il riposo, uniamo alla biga la farina tipo 2, il lievito fresco di birra sbriciolato, il malto in polvere e gran parte dell’acqua, poca per volta. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo ancora qualche minuto. Copriamo e lasciamo riposare per 2 ore in frigorifero e 1 ora a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in panetti da 300 g, che ripieghiamo su loro stessi, dando la forma di sfere lisce. Le disponiamo su una teglia con carta forno, copriamo con pellicola e lasciamo riposare 3 ore a temperatura ambiente.
Stendiamo l’impasto sul piano cosparso con abbondante farina di mais, dando la forma classica della pizza napoletana, con i bordi leggermente più alti. La trasferiamo su una pala infarinata e condiamo la superficie con la mozzarella ben asciutta, fontina a dadini e porro a rondelle sottili.
Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 10 minuti: ultimi minuti spostiamo nella parte superiore del forno. All’uscita dal forno, finiamo di condire con tartufo a lamelle e uova in camicia.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/