pizza ai fiori di zucca

“É sempre mezzogiorno”: pizza ai fiori di zucca di Vincenzo Capuano

pizza ai fiori di zucca

Vincenzo Capuano, oggi, fa le veci di Fulvio Marino, regalandoci un’altra ricetta di un lievitato squisitamente partenopeo. Il pizzaiolo napoletano ci spiega come preparare in casa la pizza ai fiori di zucca.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 300 ml acqua, 4 g lievito di birra fresco, 10 g sale
  • 60 g mozzarella, 100 g fiori di zucca, 60 g ricotta, 5 filetti di alici, basilico, olio evo

Procedimento

Partiamo dall’impasto: in una ciotola, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio, quindi inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Copriamo con un panno umido e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Formiamo quattro panetti, che arrotondiamo ripiegandoli su loro stessi. Li disponiamo su una teglia con carta forno, li copriamo e li lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Stendiamo il panetto con le mani, lasciando più alto sui bordi. Distribuiamo sopra un po’ di mozzarella per pizza a listarelle, sopra i fiori di zucca aperti e ben lavati e copriamo con altra mozzarella.

Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 7 minuti: prima parte bassa del forno, poi parte alta e funzione grill. All’uscita dal forno, finiamo con ciuffi di ricotta, acciughine e scorza di limone grattugiata.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza ai fiori di zucca di Vincenzo Capuano
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 7 Review(s)