pitta impigliata di Fulvio Marino

pitta impigliata di Fulvio MarinoLo spirito natalizio pervade il forno di Fulvio Marino, che ormai da settimane ci regala deliziose idee per i banchetti delle feste. Oggi, il panettiere piemontese prepara un lievitato richiesto da una telespettatrice calabrese, un lievitato dolce della tradizione calabra, la pitta impigliata.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 10 g lievito di birra fresco, 175 g latte, 1 bicchierino di passito, 90 g zucchero, 140 g uova, 10 g sale, 40 g olio evo
  • miele, zucchero a velo
  • 200 g fichi secchi, 200 g uvetta, 200 g gherigli di noci, 200 g mandorle sgusciate, 50 g miele millefiori, scorza d’arancia, scorza di mandarino, cannella, chiodi di garofano in polvere

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina 0, le uova sbattute, gran parte del latte ed il moscato passito. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio, quindi inseriamo il lievito di birra fresco sbriciolato e mescoliamo ancora per qualche minuto.

Inseriamo lo zucchero e, dopo aver mescolato, aggiungiamo il sale ed il latte rimasto. Impastiamo per almeno 10 minuti. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.

Per il ripieno, mettiamo tutti gli ingredienti in un mixer e tritiamo grossolanamente.

Dividiamo l’impasto in due parti. Stendiamo la prima metà e la inseriamo alla base di una tortiera a cerniera (grande) oliata.

Stendiamo l’altra metà dell’impasto con il mattarello ad uno spessore di 3-4 mm. La lasciamo riposare per mezz’ora, coperta. Ritagliamo delle strisce larghe circa 3-4 cm. Al centro di ognuna, mettiamo una striscia di ripieno, quindi arrotoliamo l’impasto sul ripieno, formando delle girelle. Le disponiamo sopra la base di impasto, all’interno della tortiera. Copriamo e lasciamo lievitare per mezz’ora a temperatura ambiente.

Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 1 ora. All’uscita dal forno, spennelliamo con del miele.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pitta impigliata di Fulvio Marino
Pubblicata il