Com’è solito fare, Fulvio Marino chiude la settimana con un ‘trionfo di gola’ a cui pochi sanno resistere. Pizza o focaccia? Oggi è la volta di una pizza calabrese, la pitta chicculiata.
Ingredienti
- 300 g farina 0, 200 g semola di grano duro, 300 g acqua, 5 g lievito di birra, 10 g sale, 30 g olio evo
- 200 g passata di pomodoro, tonno sott’olio, 20 g olive nere, 10 g capperi, 1 spicchio d’aglio, origano, sale, olio, uovo per spennellare
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le farine, 0 e di grano duro, e le misceliamo per bene. Aggiungiamo il lievito di birra sbriciolato e gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Ad impasto formato ma grossolano, inseriamo il sale e l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora in frigorifero e 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto lievitato in due panetti (uno leggermente più grande dell’altro). Posizioniamo i due panetti su una teglia, copriamo e lasciamo riposare per 45 minuti.
Facciamo cuocere la passata di pomodoro con olio ed aglio per circa 20 minuti: deve asciugare. Lasciamo raffreddare.
Stendiamo il panetto più grande, con il mattarello, fino ad ottenere un disco sottile anche sui bordi. Posizioniamo il disco all’interno di una tortiera del diametro di circa 32 cm. Distribuiamo sopra la passata di pomodoro bella densa, quindi il tonno sgocciolato e sbriciolato, le olive nere denocciolate, i capperi, abbondante origano, un filo d’olio e copriamo con l’altro disco di pasta. Sigilliamo bene i bordi, copriamo e lasciamo lievitare per 45 minuti. Spennelliamo la superficie con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 20 minuti.