Inizio di settimana all’insegna della genuinità, con Fulvio Marino, che comincia la sua carrellata di pani pasquali, preparando una specialità molisana, una pane un po’ dolce, adatto anche per abbinamenti salati. Ecco la pigna molisana.
Ingredienti
- 1 kg farina 0 forte, 400 g uova, 200 g patate lesse, 110 g burro, 200 g zucchero, 20 g lievito di birra, scorza di limone, 10 g sale
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0 forte ed aggiungiamo le uova sbattute in due tempi, mescolando nel frattempo con un cucchiaio. Quando le uova sono state assorbite, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo ancora. Aggiungiamo, quindi, il lievito di birra fresco sbriciolato (o 250 g di lievito madre), le patate lesse (e fredde) schiacciate e mescoliamo ancora. A questo punto, aggiungiamo un po’ d’acqua, ad occhio (circa 40 g; dipenderà dall’umidità delle patate). Inseriamo un po’ di sale ed un goccino d’acqua ed impastiamo qualche minuto (circa 10). Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, in due o tre volte, e la scorza grattugiata del limone, lavorando fino a far assorbire il grasso. Copriamo e lasciamo lievitare 45 minuti a temperatura ambiente ed 1 ora in frigorifero.
Trasferiamo l’impasto sul piano, lo dividiamo in due forme da 1 kg. Ripieghiamo ogni panetto su se stesso (lembi esterni verso l’interno), in modo da ottenere due sfere lisce. Le inseriamo in due stampi da panettone da 800 g, rivolgendo le pieghe verso il basso. Copriamo e lasciamo lievitare fino a triplicare il volume: deve uscire dallo stampo. Cuociamo in forno caldo e ventilato a 160° per almeno 40 minuti.