Nel giorno in cui si festeggia il patrono d’Italia, San Francesco, arriva in cucina Antonio Paolino, con il suo sorriso e le sue canzoni. Il cuoco campano, oggi, prepara il piatto unico contadino.
Ingredienti
- 6 uova, 600 scarola, 1 l passata di pomodoro giallo, 80 g olive nere, 10 g capperi, 12 fette di pane, 6 fette di scamorza, 50 g pecorino grattugiato, 170 g mozzarella, 80 ml olio evo, aglio, peperoncino, sale
Procedimento
Strofiniamo le fette di pane con uno spicchio d’aglio, le condiamo con dell’olio e le disponiamo su una teglia. Le mettiamo a tostare in forno caldo a 180° per circa 6 minuti o fino a doratura.
In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato, i capperi, le olive nere denocciolate ed il peperoncino (se vogliamo, anche delle acciughe). Lasciamo soffriggere qualche istante, quindi mettiamo ad appassire le foglie di scarola riccia lavate. Lasciamo cuocere per circa 10-15 minuti. Lasciamo intiepidire e mescoliamo con del formaggio grattugiato.
In un pentolino, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a cuocere la passata di pomodoro giallo (o rosso) e lasciamo cuocere per 15 minuti.
Su metà delle fette di pane dorate mettiamo abbondante scarola ripassata e, sopra, la scamorza e la mozzarella a fette. Chiudiamo con l’altra metà delle fette di pane, come fossero dei panini. Inseriamo quest’ultimi in una pirofila, ben stretti, e li irroriamo con la passata di pomodoro giallo. Schiudiamo sopra le uova, le saliamo, spolveriamo con mozzarella tritata e rimettiamo il tutto in forno caldo a 180° per 10 minuti circa.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it