Anche David Fiordigiglio è già proiettato a Sanremo e, in particolare, si vede già sul suo divano a sgranocchiare una golosissima piada furba.
Ingredienti
- Piada: 1 bicchiere di farina 00, 1 bicchiere di acqua, sale
- 300 g crescenza, 500 g rucola, basilico, pinoli tostati, 2 pomodori, 70 g olive taggiasche, origano, sale e olio
- Arrosto: 1 kg lombata di manzo, 50 ml olio, 2 spicchi d’aglio, basilico, 50 g olive taggiasche, 10 pomodorini, 2 cipolle, 1 cucchiaio di amido di mais, 200 ml vino rosso, 200 ml acqua frizzante
Procedimento
Partiamo dalla piada: in una ciotola, mescoliamo la farina con l’acqua ed una presa di sale, fino ad ottenere una pastella omogenea. Scaldiamo una padella e coliamo sopra un mestolo di impasto, allargandolo in modo da velare il fondo della padella: otterremo come delle crepes, che facciamo cuocere sui due lati.
Arrosto: scaldiamo un tegame con un filo d’olio. Mettiamo a rosolare la lombata di manzo (legata con lo spago) su tutti i lati. Saliamo e, una volta ben dorato, lo trasferiamo in forno caldo e statico a 220° per 30 minuti.
Fondo: nella padella in cui abbiamo sigillato la carne, mettiamo a cuocere le cipolle affettate insieme alle olive, i pomodorini a pezzi, l’amido di mais, il vino rosso e l’acqua frizzante. Lasciamo cuocere, quindi frulliamo e filtriamo con un colino.
Affettiamo i pomodori freschi sottili e li disponiamo su un piatto. Li condiamo con le olive a rondelle, i pinoli tostati, origano, basilico, olio e sale.
Farciamo ciascuna piadina in questo modo: spalmiamo un velo di crescenza, quindi disponiamo sopra l’arrosto affettato, i pomodori crudi conditi, della rucola e chiudiamo a mezzaluna. Serviamo con il fondo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it