Un Natale speciale per Francesca Marsetti, che debutta in libreria con il suo primo libro di ricette. La cuoca bergamasca propone un secondo piatto semplice, economico, eppure perfetto per le feste. Ecco il petto di pollo con salsa di melagrana.
Ingredienti
- 1 petto di pollo, 20 g miele, 20 g burro, rosmarino, olio, sale e pepe
- 100 g chicchi di melagrana, 30 g burro, 250 ml vino rosso, 100 ml brodo vegetale, 20 g zucchero, mezzo cucchiaino di fecola
- 250 g patate lesse, 100 g burro, 50 ml latte, sale, noce moscata
Procedimento
In un pentolino, scaldiamo il burro con il miele, fino a sciogliere il tutto.
Scaldiamo per bene una padella con olio e rametti di rosmarino. Posizioniamo sopra il petto di pollo intero, rivolgendo la pelle verso la padella. Sale e pepe e, una volta dorato su un lato, lo rigiriamo e spennelliamo con la miscela di burro e miele. Quando è ben rosolato sui due lati, spennelliamo ancora con burro e miele e trasferiamo in forno già caldo a 170° per 20 minuti: durante la cottura in forno, spennelliamo con burro e miele avanzati.
Per la salsa, in un pentolino, mettiamo il burro, il vino, il brodo, lo zucchero e metà dei chicchi di melagrana. Lasciamo bollire fino a far ridurre della metà il volume iniziale. Quasi a fine cottura, aggiungiamo la fecola sciolta in poca acqua fredda e mescoliamo subito, in modo da farla addensare. Filtriamo ed è pronta.
Per il purè, schiacciamo le patate lesse e le mettiamo in un pentolino con una spolverata di noce moscata, sale, latte e burro. Mescoliamo, fuori dal fuoco, fino ad ottenere una crema vellutata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/