Anche quest’anno, Giovanna Civitillo dovrà vedersela con il severissimo prof Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, infatti, torna a vestire i panni dell’insegnante per trasmettere alla showgirl qualche nozione di base; ci riuscirà? Oggi è la volta di del petto di pollo agli agrumi.
Ingredienti
- 1 petto di pollo, 2 arance, 1 limone, 2 cucchiai di fecola, 1 cucchiaino di curcuma, 2 rametti di timo limonato, brodo vegetale, olio, sale e pepe
- 2 carote arancioni, 2 carote gialle, 2 carote viola, burro, sale, zucchero, prezzemolo
Procedimento
Tagliamo il pollo a striscioline. Scaldiamo per bene una padella con un generoso filo d’olio. Mettiamo a rosolare gli straccetti di pollo con sale e pepe.
Nel frattempo, peliamo a vivo un’arancia ed uniamo gli spicchi ottenuti al pollo. Spremiamo l’altra arancia ed uniamo il succo in padella. Aggiungiamo anche la curcuma, il brodo vegetale e del timo e lasciamo cuocere qualche istante.
Sciogliamo due cucchiai di fecola o amido di mais con poca acqua fredda ed aggiungiamo la miscela in padella. Facciamo cuocere fino ad ottenere la giusta consistenza: bastano pochi minuti.
Per accompagnare, tagliamo le carote già bollite a rondelle. Le facciamo rosolare in padella con una generosa noce di burro, sale, una spolverata di zucchero e di noce moscata e del prezzemolo tritato. Lasciamo insaporire per qualche minuto.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/