Chloe Facchini, di ritorno da un viaggio in Portogallo, a Lisbona, ci racconta le novità nella sua vita privata e ci regala qualche perla di saggezza sulla cucina. La cuoca emiliana prepara il petto di faraona.
Ingredienti
- 400 g petto di faraona, 1 cipolla, 1 testa d’aglio, 100 g olive verdi, 1 bicchiere vino bianco, 1 patata, 300 g piselli
- 300 g fagiolini verdi, 150 g carote, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di aceto bianco, rosmarino, olio, sale e pepe
Procedimento
Posizioniamo il petto di faraona, con la pelle, all’interno di una pirofila e lo condiamo con olio, rosmarino, sale, pepe e lo mettiamo in forno già caldo a 130° per 25 minuti.
Scaldiamo una padella con un generoso filo d’olio, rosmarino e la testa d’aglio tagliata a metà. Mettiamo a rosolare il petto di faraona già cotto, rivolgendo la pelle verso il basso. Lasciamo rosolare a fiamma alta per circa 4 minuti. A questo punto, uniamo le olive denocciolate e sfumiamo con il vino bianco. Sale, pepe e posizioniamo sopra la faraona un peso (un’altra pentola); lasciamo cuocere ancora 4 minuti.
In un tegame, scaldiamo un filo d’olio con la cipolla affettata, la patata affettata sottile ed i piselli (già sbollentati). Dopo qualche minuto, copriamo con acqua calda e completiamo la cottura. Quando è tutto cotto, frulliamo con il mixer ad immersione.
In un’altra padella, scaldiamo un filo d’olio con del rosmarino, quindi mettiamo a rosolare i fagiolini già lessati e le carote (sbollentate) a rondelle. Lasciamo insaporire qualche minuto.
Serviamo la faraona su un letto di crema di piselli, con il contorno di fagiolini e carote.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i
