La famiglia del mezzogiorno accoglie un altro ‘figlio’, un po’ cresciuto, ma tanto discolo, ovvero l’indomito Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, da quest’anno, farà parte del cast fisso del programma, con somma gioia di chi vi scrive e, scommetto, di chi ci legge. Oggi, Daniele prepara un piatto squisitamente estivo, che le ricorda le sue ferie calabresi, i peperoni ripieni.
Ingredienti
- 4 peperoni rossi, 4 peperoni gialli, 600 g ricotta di pecora, 200 g cacio silano, 100 g mortadella, 120 g soppressata piccante, 100 g formaggio grattugiato, 4 tuorli, 1 bicchiere di vino bianco, pangrattato, prezzemolo, olio, sale e pepe
- 3 fette di pane casereccio, origano secco
Procedimento
Tagliamo la parte superiore dei peperoni, li svuotiamo, tagliamo a metà, saliamo all’interno e capovolgiamo, in modo che perdano l’acqua.
Nel frattempo, prepariamo il ripieno: amalgamiamo la ricotta con la mortadella sminuzzata, la soppressata a pezzetti, il formaggio grattugiato, il silano tagliato a julienne, prezzemolo tritato e i tuorli d’uovo. Mettiamo il composto ottenuto in una sac a poche.
Farciamo i peperoni con il ripieno e li disponiamo su una teglia. Li spolveriamo in superficie con pangrattato, un goccio di olio ed irroriamo il fondo della teglia con il vino bianco. Informiamo a 190⁰ per 30-35 minuti. Li serviamo con crostini di pane tostato in padella con olio, sale, pepe e origano.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/